A 18 anni dalla pubblicazione, nel 1989, del primo volume del Catalogo Generale Ragionato delle Opere Futuriste di Roberto Marcello Baldessari, a 12 da quella del secondo volume, uscito nel 1996 ed infine a 7 anni dall'uscita del quaderno di aggiornamenti pubblicato nel 2000, è in fase di avvio la pubblicazione di una nuova edizione del catalogo generale.

Non si tratta, beninteso, di un quarto volume di aggiornamento, ma di una vera e propria nuova edizione riveduta e corretta e aumentata di tutte quelle opere inedite scoperte dal 2000 al 2007-2008 (cioè sino all'ultimo momento possibile prima della stampa).

Anche questa nuova edizione, come i volumi precedenti, sarà curata dal prof. Maurizio Scudiero, che è anche il curatore dell'arch. Baldessari, e comprenderà tutte le opere già pubblicate nei precedenti volumi più, appunto, gli inediti, ed un aggiornamento di tutti gli apparati bibliografici e catalografici. L'Archivio Baldessati avrebbe voluto attendere ancora qualche anno, quando cioè l'uscita di opere inedite fosse cessata o quasi.

Invece, le continue richieste di ristampa dei precedenti volumi, che molti collezionisti ed istituzioni non avevano in forma completa, hanno indotto gli Eredi Baldessari a promuovere la stampa di questa nuova edizione che crediamo farà il punto sulla situazione della conoscenza dell'opera dell'artista.

Negli ultimi anni, infatti, la notorietà, sia critica che mercantile, dell'artista è cresciuta notevolmente. L'archivio è in contatto con decine e decine di collezionisti che chiedono notizie, strumenti di studio e persino... opere da acquistare. Anche per questo motivo abbiamo perciò deciso di anticipare i tempi previsti e programmare l'uscita del volume tra la fine del 2008 e l'estate del 2009.

Si tratterà di un volume di circa 300 pagine, con moltissimo materiale documentario e la schedatura completa di tutte le opere conosciute oltre ad una "galleria"  a colori e di grande formato delle opere più interessanti.

Chi ne fosse interessato può attivare la sua prenotazione con il link posizionato qui sotto, che apre una pagina di mail da compilate con i vostri dati anagrfici ed il vostro recapito postale.

         

PIANO DEL VOLUME

Le opere dell'artista saranno suddivise in 6 ambiti di schedatura e cioè:

Dipinti

Pastelli

Tecniche miste

Plastica

Disegni

Incisioni

PER ATTIVARE LA PRENOTAZIONE

catalogo@baldessari-iras.it